Skineco Informa

Le ultime dal mondo dell' EcoDermoCompatibilità
SENSIBILIZZAZIONE AI METACRILATI NEI COSMETICI PER UNGHIE: UN RISCHIO CRESCENTE

SENSIBILIZZAZIONE AI METACRILATI NEI COSMETICI PER UNGHIE: UN RISCHIO CRESCENTE

27.03.2025.

Negli ultimi anni la sensibilizzazione ai metacrilati è in costante aumento. Questo fenomeno è particolarmente rilevante a causa della crescente diffusione dei kit per unghie acriliche ad uso domestico, facilmente reperibili sul mercato. Poiché l’unghia, come la pelle, è una struttura vitale con una precisa attività, l’uso di tali prodotti può avere implicazioni significative per la salute delle unghie e della pelle circostante.

Cosa sono i metacrilati? Gli acrilati e metacrilati sono i principali agenti allergizzanti presenti nei cosmetici per unghie, composti chimici utilizzati in vari settori industriali, tra cui odontoiatria, chirurgia plastica e cosmetica. Nel settore delle unghie, vengono impiegati per la realizzazione di gel UV, smalti semipermanenti e unghie acriliche, poiché garantiscono un effetto duraturo e resistente.

Come riconoscerli? I metacrilati sono maggiormente presenti negli smalti semipermanenti e gel e nei kit per ricostruzioni per unghie. Sono riconoscibili nell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) grazie alla presenza di termini specifici che contengono le radici “methacrylate”, “acrylate” o simili. Alcuni dei metacrilati più comuni sono: Ethyl Methacrylate, Methyl Methacrylate ed Hydroxyethyl Methacrylate (HEMA).

  • Come si manifesta la sensibilizzazione? L’esposizione ripetuta agli metacrilati può portare a dermatiti allergiche da contatto, caratterizzate da sintomi quali:
  • Rossore e prurito intorno alle unghie e sulle dita
  • Vescicole e desquamazione della pelle
  • Possibile diffusione delle reazioni allergiche anche su altre parti del corpo

 

Regolamentazione e sicurezza

In Europa, gli acrilati sono soggetti al Regolamento sui Cosmetici (CE 1223/2009), che stabilisce limiti di utilizzo e obbliga i produttori a fornire avvertenze sui rischi di sensibilizzazione.

 

Alternative ai metacrilati

Negli ultimi anni la ricerca ha sviluppato ingredienti alternativi ai metacrilati che siano più ecodermocompatibili:

  1. Poliuretani a base biologica: I poliuretani di nuova generazione derivati da fonti rinnovabili come oli vegetali o zuccheri, offrono buona adesione e resistenza senza contenere monomeri sensibilizzanti.
  2. Polimeri a base di zuccheri e polisaccaridi: biopolimeri derivati da cellulosa, alginati e chitina offrono una buona adesione e flessibilità, riducendo al minimo il rischio di allergie.
  3. Resine vegetali e derivati naturali: resine naturali come gommalacca e resine di pino modificate, possono essere usate nei top coat e negli smalti semipermanenti per creare formulazioni per unghie più sicure ed ecologiche.

 

La sensibilizzazione da metacrilati causata da una procedura estetica potrebbe quindi avere un impatto significativo sulla salute. L’incremento delle allergie ai metacrilati evidenzia la necessità di una maggiore consapevolezza tra i consumatori e di regolamentazioni più stringenti per garantire un uso sicuro di questi prodotti. Le nuove alternative sono ancora in fase di sviluppo e non sempre garantiscono la stessa durata e resistenza degli acrilati tradizionali, ma rappresentano un grande passo avanti verso una maggiore sicurezza cutanea e ambientale.

 

 

 

 

1Guenther J, Norman T, Wee CP, Adler BL. A Survey of Skin Reactions Associated With Acrylic Nail Cosmetics, With a Focus on Home Kits: Is There a Need for Regulation? Dermatitis. 2024 Jan Feb;35(1):49-54. doi: 10.1089/derm.2023.0204. Epub 2023 Oct 16. PMID: 37843914.

2Gatica-Ortega ME, Pastor-Nieto MA, Gil-Redondo R, Martínez-Lorenzo ER, Schöendorff-Ortega C. Non-occupational allergic contact dermatitis caused by long-lasting nail polish kits for home use: ‘the tip of the iceberg’. Contact Dermatitis. 2018 Apr;78(4):261-265. doi: 10.1111/cod.12948. Epub 2018 Jan 12. PMID: 29327355.

3https://cosmileeurope.eu/it/inci/gruppo-di-sostanze/59/resine

Author: