SKINECO

Associazione Internazionale di Ecodermatologia


Mission

A Skineco va riconosciuta la possibilità di coniugare per la prima volta due concetti importanti per quanto riguarda la sicurezza  di un cosmetico: la composizione Ecologica e la Dermocompatibilità. È nata quindi  l’ECODERMOCOMPATIBILITÀ®

Un pool di esperti Skineco si propone, a breve e medio termine, di:

FARE LUCE nel mondo dei prodotti cosmetici, valutandone sia l’impatto ambientale che l’interazione con la pelle. I consumi di cosmetici in Europa hanno raggiunto un livello enorme. Il totale dei consumi nei 25 paesi della UE è pari a 2 milioni di tonnellate per anno: ogni giorno vengono immesse nell’ambiente 5.100 tonnellate di prodotti cosmetici. La normativa europea vigente NON considera ancora la biodegradabilità delle sostanze utilizzate nei cosmetici. Viceversa, un marchio Europeo, ECOLABEL, assicura la biodegradabilità della detergenza per la casa (detersivi, vari). A tutt’oggi non viene richiesta alcuna certificazione che assicuri la dermocompatibilità.

FAVORIRE lo studio e lo sviluppo di formulazioni attente all’ambiente, considerando per “ambiente” ovviamente per primo l’essere umano.

SUPPORTARE a 360 gradi tutte le aziende eco-friendly e pronte ad assumersi la propria responsabilità ecologica analizzando parte o tutto il ciclo di vita del prodotto dalla formulazione, alla filiera produttiva, all’interazione con la pelle, fino allo smaltimento finale.

REALIZZARE un vero polo di riferimento atto a misurare, studiare e valutare gli effetti dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento ambientale (aria e acqua) sulla pelle.

COLLABORARE con tutti i soggetti interessati alla raccolta e alla messa a punto di metodiche di studio inerenti le problematiche di innocuità di tutti i prodotti destinati al contatto con la pelle.

COLLABORARE con le istituzioni, con le aziende e con le associazioni dei consumatori, a livello nazionale e internazionale, per la realizzazione di linee guida per la gestione del rischio ambientale in relazione alla pelle e per la definizione di una certificazione Eco-Dermo-Compatibile.

PROMUOVERE e DIVULGARE a livello mediatico tutte le iniziative Skineco.

Il Presidente

Il Team

Comitato scientifico