Skineco Informa

Le ultime dal mondo dell' EcoDermoCompatibilità
A META’ TRA SKINCARE E MAKE-UP: L’ALGA SUIZENJI NORI PER  LA TENDENZA PREFERITA DEL 2024

A META’ TRA SKINCARE E MAKE-UP: L’ALGA SUIZENJI NORI PER LA TENDENZA PREFERITA DEL 2024

27.05.2024.

Oggi la tendenza nel mondo della bellezza moderna si concentra sempre di più sul dedicarsi al 100% alla cura della pelle, avvalendosi del make-up per fare da contorno. A questo proposito i cosiddetti “ibridi” stanno cominciando a diventare sempre più frequenti sugli scaffali delle profumerie. Di cosa stiamo parlando esattamente? Di quei prodotti che non solo uniformano l’aspetto come un prodotto make-up, ma offrono anche benefici per la salute della pelle come un prodotto skincare.

 

Recentemente ad In-cosmetics 2024 a Parigi, la più grande fiera dedicata agli ingredienti cosmetici e la cura della persona, è stato presentato un attivo a base di Alga Suizenji Nori, un ingrediente cosmetico che si presta perfettamente nella formulazione dei prodotti a metà tra la skincare ed il make-up.

 

Alga Suizenji Nori: un ingrediente sostenibile e rispettoso dell’ambiente

L’alga Suizenji è un cianobatterio d’acqua dolce che cresce nelle acque cristalline delle sorgenti Giapponesi esclusivamente in specifiche condizioni ambientali, rendendola un tesoro nazionale della regione di Kumamoto.

Tradizionalmente utilizzata solo nella cucina giapponese, la sua applicazione nei cosmetici è stata scoperta solo nell’ultimo decennio, in particolare per valorizzare al massimo la salute della pelle senza aggredirla.

La sua particolarità? Contiene una minima quantità di pigmenti verdi blu, perfetti per essere utilizzati nei prodotti correttivi antirossore.

Il suo punto di forza è però l’igroscopia, ovvero come l’acido ialuronico riesce a trattenere l’acqua, ma 6 volte di più, conferendogli proprietà idratanti, inoltre è anche un attivo lenitivo e antiossidante grazie alla sua naturale composizione chimica.

 

Oltre alle sue straordinarie proprietà benefiche, l’estratto di Suizenji Nori si distingue anche per la sua natura sostenibile.

 

La coltivazione di quest’alga avviene in mare aperto, senza richiedere l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici, contribuendo così a preservare l’equilibrio degli ecosistemi marini.

 

Composizione chimica

La composizione di quest’alga è nota per la sua capacità di trattenere l’umidità, proteggere la pelle dai radicali liberi e lenire le irritazioni. È infatti ricca di polisaccaridi ad azione idratante, vitamine ad azione antiossidante come la vitamina E e da una minima % di pigmenti come beta carotene e antocianine.

Il suo componente principale è il Sacran, un polisaccaride macromolecolare secreto dall’organismo per proteggere le sue cellule in acqua dolce, ciò si traduce in un’eccezionale funzione di protezione anche sulla barriera cutanea, aiutando così a mantenere l’idratazione della pelle.

 

L’Alga Suizenji Nori nei nuovi ibridi che piacciono

Integrando l’estratto d’alga in prodotti correttivi ed uniformanti, questi prodotti non solo illuminano l’incarnato ma forniscono anche idratazione e protezione antiossidante per tutto il giorno.

Grazie alla sua composizione, quest’alga presenta diverse funzioni nei cosmetici:

  • Idratazione Profonda: I polisaccaridi presenti nell’alga aiutano a mantenere l’idratazione della pelle, rendendola ideale per formulazioni che mirano a combattere la secchezza e a mantenere la pelle morbida ed elastica.

 

  • Azione Antiossidante: Gli antiossidanti naturali proteggono la pelle dagli stress ambientali, come l’inquinamento e l’esposizione ai raggi UV, contribuendo a prevenire l’invecchiamento precoce.

 

  • Effetto Lenitivo: Le proprietà lenitive dell’alga aiutano a calmare la pelle irritata e a ridurre l’infiammazione, rendendola adatta per pelli sensibili o soggette a rossori.[i]

 

L’alga Suizenji Nori rappresenta quindi una straordinaria combinazione tra tradizione ed innovazione nel campo della cosmetica, ponendo attenzione anche sul lato etico a causa della sua estrazione sostenibile.

Le sue numerose proprietà ne fanno un ingrediente versatile e prezioso sia nei prodotti di skincare che nel make-up.

Ricercare continuamente ingredienti cosmetici da produzioni sostenibili è un comportamento da incoraggiare e rappresenta un passo importante verso una bellezza più naturale, efficace e rispettosa dell’ambiente.

 

 

 

1 https://www.dic-global.com/en/news/2021/r_and_d/20210406175316.html

 

2https://www.sunchemical.com/sacranex/?utm_source=Media&utm_medium=PressRelease&utm_content=Apr-24&utm_campaign=inCosmetics2024

 

3 Fumio WATANABE, Emi MIYAMOTO, Tomoyuki FUJITA, Yuri TANIOKA, Yoshihisa NAKANO, Characterization of a Corrinoid Compound in the Edible (Blue-Green) Alga, Suizenji-nori, Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry, Volume 70, Issue 12, 23 December 2006, Pages 3066–3068, https://doi.org/10.1271/bbb.60395

4 https://sj.jst.go.jp/stories/2021/s0802-01a.html

 

Author:

Categorie