Skineco Informa

Le ultime dal mondo dell' EcoDermoCompatibilità
MoCRA: L’ULTIMA NOVITA’ DELLA REGOLAZIONE COSMETICA AMERICANA

MoCRA: L’ULTIMA NOVITA’ DELLA REGOLAZIONE COSMETICA AMERICANA

27.07.2023.

La legislazione cosmetica è un campo molto vasto e ogni paese ha le sue regolamentazioni, ciascuna delle quali mira ad unificare delle linee guida per mettere al primo posto la sicurezza del cosmetico per il consumatore.

 

In Europa vige il Regolamento 1223/2009, uno dei più stringenti in quanto sicurezza rispetto ad altri Paesi. La Cina, purtroppo, tiene moltissimo alla sperimentazione animale tanto da ritenerla obbligatoria, mentre per gli altri paesi è categoricamente vietata. Una novità recente arriva invece dalla legislazione cosmetica Americana, che sotto diversi punti di vista non aveva delle vere e proprie regole: l’introduzione del MoCRA.

Ma partiamo dall’inizio: che cosa prevede la regolamentazione americana? Che cos’è il MoCRA?

 

LA REGOLAMENTAZIONE AMERICANA

Attualmente, la regolamentazione cosmetica americana è regolata dall’FDA, che vigila e controlla il settore attraverso una normativa chiamata: “Federal Food, Drug and Cosmetic Act”.

Ciò che rende diversa la legislazione cosmetica americana dalle altre è che l’FDA non ritiene obbligatori i test di sicurezza sui cosmetici prima della loro immissione sul mercato, che sono a discapito di ogni compagnia cosmetica. Questo ha contribuito alla registrazione di più casi di effetti avversi causati da cosmetici, come reazioni allergiche o dermatiti da contatto, rispetto all’Europa, dove prima di essere immessi sul mercato i cosmetici devono passare innumerevoli test.

 

COSA CAMBIA CON L’INTRODUZIONE DEL MoCRA?

Il MoCRA, o Modernization of Cosmetics Regulation Act, è un documento introdotto nel 2022 che ha cambiato il modo significativo il settore regolatorio, poiché rappresenta la prima modifica sostanziale del regolamento americano a partire dal 1938.

 

Diversi sono i punti introdotti dal MoCRA:

  • I produttori dovranno condurre test di sicurezza sui prodotti finiti e fornire queste informazioni alla FDA qualora vengano richieste
  • Introduzione della Persona Responsabile, il cui nome compare sull’etichetta dei prodotti cosmetici
  • I produttori dovranno registrare gli stabilimenti di produzione e i prodotti cosmetici e dovranno inoltre segnalare ogni evento avverso riscontrato alla FDA
  • I produttori avranno l’obbligo di lavorare nel rispetto delle GMP (buone pratiche di fabbricazione)
  • A partire dal 2024, sarà obbligatorio per i produttori indicare in etichetta gli allergeni presenti all’interno delle fragranze utilizzate

 

È importante notare che questi punti sono già messi in atto da anni nel Regolamento Europeo

 

 

Questo rappresenta un passo importante, poiché le Regolamentazioni non vengono aggiornate spesso. Grazie a questo documento quindi la Regolamentazione cosmetica statunitense si è allineata con quella degli altri paesi, rendendola più sicura per i consumatori.

 

 

 

[1]

[1] David L. Rosen Nathan A. Beaver, Modernization of Cosmetics Regulation Act of 2022: What You Need to Know, Health Care Law Today, Gennaio 2023.

2 https://www.chemsafe-consulting.com/2023/05/09/panoramica-sul-nuovo-regolamento-cosmetico-usa/

3 https://www.fda.gov/cosmetics/cosmetics-laws-regulations/modernization-cosmetics-regulation-act-2022

Author:

Categorie