Skineco Informa

Le ultime dal mondo dell' EcoDermoCompatibilità
Il Green Claims Code

Il Green Claims Code

29.03.2022.

Oggi più che mai il mercato cosmetico è saturo di prodotti la cui etichetta esalta sempre più spesso i cosiddetti Green Claims, ovvero dichiarazioni che attribuiscono al prodotto determinate caratteristiche, ponendo al centro la naturalità o la sostenibilità del prodotto.
Molte volte però tali dichiarazioni sono utilizzate in modo inappropriato e senza veri e propri supporti probatori, a questo proposito intervengono due Regolamenti: il Regolamento 1223/2009, ovvero la legislazione specifica che regola il settore cosmetico, e il Regolamento UE 655/2013, che stabilisce i criteri condivisi per la comunicazione di tutti i prodotti cosmetici.
Tali legge tengono molto alla tutela del consumatore da affermazioni ingannevoli, per questo motivo la scelta dei claims cosmetici non è libera, ma deve sottostare a 6 principali criteri comuni:
1. Conformità alle norme
2. Veridicità
3. Supporto probatorio
4. Onestà
5. Correttezza
6. Consentire al consumatore decisioni informate
Per quanto riguarda nello specifico i Green Claims però non esistono dei criteri comunicazionali stabiliti, quindi il Regolamento ha provato a fare chiarezza tramite l’ISO 16128., che stabilisce le modalità con cui poter determinare le quantità degli ingredienti naturali, biologici, derivati naturali o derivati biologici presenti in un prodotto cosmetico, per poter riportare in etichetta claims come ad esempio “al 98% di origine naturale”.
L’ISO però non affronta in modo chiaro e completo gli aspetti relativi alla comunicazione verso il consumatore, portando molte aziende ad approfittare dell’assenza di una norma specifica per i Green Claims e scrivere in etichetta informazioni senza alcuna prova; si stima infatti che fino al 40% di questi claims potrebbe essere fuorviante.
A questo proposito, l’Autorità per la Concorrenza e i Mercati inglese (CMA) ha stabilito 6 criteri comuni esclusivamente riferiti ai Green Claims, contenuti nel cosiddetto il Green Claims Code.
Tale codice nasce per fornire delle linee guida alle aziende che producono cosmetici green e tutelare il consumatore da informazioni false, ma anche per contrastare il fenomeno sempre più dirompente del green washing.
I Green claims devono attenersi a delle specifiche ben precise:
1. Devono essere veritieri
2. Non devono essere ambigui
3. Non devono omettere o nascondere informazioni importanti
4. Devono, laddove presenti, avere un carattere comparativo adeguato
5. Devono considerare l’intero ciclo di vita del prodotto
In conclusione, oggi il consumatore è sempre più attento alla composizione dei prodotti cosmetici e ad acquisti che siano consapevoli e soprattutto ecodermocompatibili, ma spesso è circondato da molteplici informazioni e claims ambigui che possono confonderlo.
Le aziende, approfittando di un’assenza di norme che regolano la comunicazione in ambito della cosmesi green, fanno sembrare che i cosmetici naturali siano prodotti “senza chimica”, sempre sostenibili e con nessun impatto sull’ambiente, ingannando così il consumatore.
Le aziende corrette sono quelle trasparenti, che non denigrano la chimica sulle etichette dei loro prodotti, anzi esaltano una chimica verde, ecodermocompatibile, ovvero sostenibile e compatibile per l’uomo e per l’ambiente, con delle chiare prove a supporto.
L’obiettivo del Green Claims code quindi è di aiutare le aziende a operare nel modo corretto, ma soprattutto di tutelare il consumatore da informazioni false e scritte soltanto per spingere all’acquisto.
L’augurio di Skineco è quello di assistere in futuro ad una maggiore correttezza da parte delle aziende cosmetiche che si impegnano in ambito green sulla questione dei Green Claims, affinché il consumatore sia sempre libero di effettuare acquisti consapevoli e informati.
 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________

1 Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, Regolamento (UE) N.655/2013 della Commissione, 10 Luglio 2013.

2 Culliney K., Green Claims Code: Enviromental Beauty messaging must be “data led”, Cosmetics-design Europe, Febbraio 2022.

3 Competition and Markets Authority, Green Claims Code for shoppers, GOV.UK, Ottobre 2021.

Author:

Categorie