Per i nostri amici animali

I prodotti “Cruelty Free”

I prodotti non testati su animali possono indicare sulla confezione o su qualsiasi documento o foglio di istruzioni che quest’ultimo è stato sviluppato senza fare ricorso alla sperimentazione animale.

Tale dicitura può essere acquisita Solo a condizione che il fabbricante e i suoi fornitori non abbiano effettuato o commissionato sperimentazioni animali sul prodotto cosmetico finito, sul suo prototipo, né su alcun suo ingrediente e che non abbiano usato ingredienti sottoposti da terzi a sperimentazioni animali al fine di ottenere nuovi prodotti cosmetici

Con la Raccomandazione del 7 giugno 2006 la Commissione europea ha ribadito che l’uso di dichiarazioni su un prodotto cosmetico non deve trarre in inganno il consumatore. L’uso sull’etichetta della dicitura «non testato su animali» è un’informazione utile al consumatore in quanto serve a metterlo in condizione di poter scegliere il prodotto con piena cognizione di causa.

La forma della dichiarazione, l’immagine, segno figurativo o altro per indicare che non si è fatto ricorso alla sperimentazione animale sono libere, purchè siano soddisfatte le prescrizioni della normativa comunitaria che autorizzano l’uso di tali dichiarazioni.

animali