EcoDermoCompatibilità

Associazione Internazionale di Ecodermatologia

Perché “SKINECO”? Perché Dermatologia Ecologica?

La dermatologia ecologica è un tema di grande attualità. Da un lato è in grande aumento l’interesse per i cosmetici, i loro ingredienti e i reali effetti sulla pelle; dall’altro cresce in maniera esponenziale l’attenzione per l’ambiente e la sua salvaguardia.

La domanda alla quale è necessario rispondere è: “che cosa fa bene alla pelle e allo stesso tempo non impatta negativamente sull’ambiente?” La risposta può arrivare dal dermatologo, il vero punto di riferimento in quanto medico e scienziato esperto di cura della pelle.

Nasce quindi il nuovo concetto di Eco-Dermo-cosmesi che, per essere realmente impattante, ovviamente, necessita di grande rigore scientifico e di un approccio estremamente razionale.

Negli ultimi anni si registra, a livello europeo e mondiale, un aumento di:

  • pelli sensibili
  • pelli reattive
  • dermatosi cosmetogene, causate o slatentizzate da cosmetici (DS, Rosacea, Acne adulta, DIC)
  • dermatite atopica
  • cute asfittica
  • “pori dilatati”
  • comedoni
  • iperpigmentazioni post-infiammatorie

Sono anche in aumento le pelli che non migliorano, nonostante l’uso di prodotti cosmetici e la comparsa di secchezza e desquamazione.

Le cause possibili di queste affezioni possono essere di vario tipo:

  • uso di cosmetici errati
  • uso eccessivo o incongruo di cosmetici
  • una routine igienico/cosmetica mal condotta
  • uso di prodotti contenenti veicoli e/o principi attivi cosmetici non dermocompatibili

Spesso il dermatologo non conosce la formulazione completa dei prodotti che suggerisce ed è informato solo sui principi attivi.

Molti ingredienti, pur essendo non-tossici e non-allergizzanti (e pur presentando profili tossicologici rassicuranti), si rivelano sulla lunga distanza poco “dermocompatibili”; allo stesso tempo tali ingredienti  spesso non sono ecocompatibili.

Un’alternativa c’è ed è rappresentata dall’ECODERMOCOMPATIBILITA’®, concetto creato ex novo da SKINECO

Il dermatologo non è abituato a leggere l’INCI dei prodotti, né a prenderne in esame l’efficacia sulla lunga distanza, o a valutare il ‘veicolo’ in cui sono contenuti i principi attivi.

Tuttavia, non esiste alcuna indicazione circa la biodegradabilità e la ecocompatibilità degli ingredienti stessi, come altresì non esiste la valutazione degli effetti cutanei a lunga distanza: questo in sintesi  spiega il nuovo concetto. Per essere ancora più esplicativamente semplici , possiamo dire che una buona formulazione che rispetti le regole dell’Ecologia, non ci basta, noi vogliamo che si compia  un passo in più e che il prodotto in questione dimostri anche di essere affine alla pelle (ecco la Dermocompatibilità), di non danneggiarla, e , per ultimo, ma non meno importante, che mantenga la promessa del suo claim (idratante, antirughe, elasticizzante, etc)

L’eco-dermo-tecnologia può favorire la nascita di prodotti cosmetici Ecodermocompatibili

Ricerca e tecnologia possono favorire la produzione di  cosmetici progressivamente  sempre più eco- dermo -compatibili, sostituendo veicoli e /o principi attivi che non rispondono a tali requisiti. Purtroppo,  attualmente, le priorità delle aziende cosmetiche vanno al massimo nella direzione della tollerabilità cutanea (test allergici) e delle caratteristiche reologico-sensoriali. Inoltre, produrre un buon eco-dermo-cosmetico, tecnologicamente avanzato, è sicuramente più difficile. E anche più costoso. Ma sapere che è possibile, deve diventare l’obiettivo da raggiungere. E se il trend si invertirà a favore di questo tipo di produzione, anche i costi si abbatteranno rapidamente.

Attualmente esistono vari marchi che certificano l’Ecologicità di un cosmetico. Grazie a Skineco, si può valutare anche la Dermocompatibilità e consegnare al consumatore un prodotto davvero  etico e affidabile.