Responsabile del disciplinare valutativo

sparavigna-bn

Adele Sparavigna

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1985, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, consegue il diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia nel 1989, presso la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 1988 al 1993 responsabile dell’ambulatorio di  Dermatologia Cosmetologica Medica presso la Divisione di Dermatologia dell’Ospedale di Monza. Dal 1989 in poi, consulente di laboratori ed aziende leader nel campo della ricerca dermatologica. Nel 1993 fonda l’Istituto di Ricerche Cliniche e Bioingegneria “DermIng” (www.derming.com) di cui è Presidente. Autrice di  numerose pubblicazioni su riviste e testi specialistici , di letture, relazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, è membro di diverse associazioni dermatologiche nazionali ed internazionali, tra le quali: SIDEMAST, ADOI, ISPLAD, DDI, EADV.  Ha ricevuto riconoscimenti da parte dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI dermatologia cosmetologica nel 1990; ADOI Juniores nel 1991 ed ADOI Bertellotti nel 1993).

E’ titolare di un sito web, www.adelesparavigna.it  particolarmente seguito, del  quale aggiorna pressoché quotidianamente  la sezione  “news dal mondo” che riporta, in chiave divulgativa, le novità più interessanti  della letteratura scientifica  internazionale. Inoltre, il sito riporta, in versione integrale, le sue pubblicazioni scientifiche e gli interventi sui media. E’  ideatrice e promotrice del progetto per il sociale “Il Catamarano della Salute” campagna di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche riguardanti la corretta esposizione al sole, la prevenzione dei danni  da sole e la tutela dell’ambiente marino e costiero (www.ilcatamaranodellasalute.it).

Scarica il disciplinare SKINECO